Moreno Marcucci

Medico chirurgo specialista in psichiatria

Consulenze tecniche di parte per la valutazione del danno psichico

In diverse azioni giudiziarie risulta determinante nell’esito di un grado di giudizio, la perizia di un tecnico esperto che strutturi in maniera efficace i presupposti per l’attribuzione di un danno psichico. Allo stato attuale del diritto il danno psichico è equiparabile sotto ogni aspetto ad un danno biologico.

È ancora abituale che la valutazione del danno fisico trovi ampi spazi , mentre il danno psichico viene sottovalutato o addirittura scotomizzato, nei casi quindi di eventi traumatici quali ad esempio traumi stradali di danni accidentali nelle prassi mediche, lavorative, come ad esmepio nelle situazioni di mobbing, di maltrattamento ecc.. la componente di danno psicologico è spesso la più importante se non la principale.

In questi ultimi anni il risarcimento da disturbo post traumatico da stress è sempre più riconosciuto a livello legale.
Le persone che hanno vissuto situazioni traumatiche devono essere curate nel più breve tempo possibile , cosa che possono fare nel nostro Centro, perché rischiano di rimanere vittime dei ricordi traumatici per tutta la vita.
In questo senso il disturbo post-traumatico da stress rappresenta un danno invalidante che si ripercuote nella vita psichica del soggetto per sempre e quindi, meritevole di risarcimento.

Una perizia di parte efficace può portare elementi validi al tavolo del CTU, influenzando direttamente l’esito del grado di giudizio. Può anche permettere la risoluzione anticipata in via stragiudiziale del contenzioso, portando valide basi per la configurazione di un accordo di risarcimento.

Per avere una buona CTP per la valutazione del danno psichico, occorre affidarsi ad un professionista medico psichiatra che abbia esperienza non solo nella professione del suo lavoro con i pazienti, ma che abbia solide conoscenze in ambito di medicina legale consolidate da un’esperienza pratica in ambito forense.

Se ti occorre una CTP per te o per il tuo assistito, puoi contattarmi via telefono, whatsapp o con il modulo di richiesta, valuteremo insieme la tua situazione.

Sottoponi il tuo caso, valuteremo insieme come è più efficace procedere

Altre attività che svolgo presso il mio studio

Terapie farmacologiche

Il ruolo fondamentale dello psichiatra è quello di comprendere se e in che condizioni la terapia farmacologica sia di supporto al percorso psicoterapico.

Percorsi Psicoterapici con approccio sistemico intersoggettivo

L’approccio sistemico supporta e consolida i risultati ottenuti dalla terapia farmacologica, se non ne hai mai sentito parlare puoi trovare alcune informazioni qui:

Formazione e Ricerca

  • Formazione per medici specialisti in psichiatria
  • Corsi di preparazione all’abilitazione alla professione forense
error: Content is protected !!